Gennaio 24, 2022
Per 6 settimane vi racconteremo 6 storie di donne, donne che nel 2016 hanno scelto di non mancare, di provarci, di riuscirci e con Running Motivator hanno corso Just The Woman I Am, la manifestazione organizzata dal sistema universitario torinese insieme con Torino Donna.
Annaè un medico. Un medico di famiglia, quelli che un tempo si chiamavano “medico della mutua”. Milleduecento pazienti, tanti. Milleduecento storie che conosce a memoria. Milleduecento persone che, in momenti diversi, bussano alla sua porta. Chiedono un consiglio, una medicina, un conforto, alcune volte un miracolo che lei non può realizzare.
Lavora tutta la settimana, senza pause. Senza pensare un po’ a se stessa. E’ bello aiutare gli altri. Più difficile, a volte, aiutare se stessi.
Anna conosce la paura della morte e la gioia di una guarigione, il lento srotolarsi della vita e la malattia della vecchiaia.
Anna è ad un bivio. Vuole indietro un po’ della sua libertà, vuole riscuotere un po’ di bene per sé. Legge del progetto Just The Woman I Am, una corsa di donne a Torino per combattere il cancro e decide di partire da lì.
Si iscrive e viene a correre con noi. Arriva trafelata agli appuntamenti, a volte in ritardo, con l’entusiasmo negli occhi.
All’inizio corre un po’ goffa, in avanti, come piegata nei suoi pensieri. Poi, passo dopo passo, si apre, allunga la falcata, respira lenta.
Anna non ha mai corso, anche se non sembra proprio. Sempre pronta ad un cambio di ritmo, al giro di pista che ci vede insieme a tanti ragazzini dagli sguardi curiosi. Mi racconta delle solitudini e delle attese, della rabbia di persone attaccate alla vita.
Ascolto le pagine della sua giornata e capisco quanto siano importanti per lei questi momenti di corsa. Arriviamo e scappa via con un cenno veloce ed un sorriso.
Correte insieme alle migliaia di Anna come lei.
Informazioni ed iscrizioni su www.torinodonna.it